top of page
vino rosso

Vini

Francia

Francis Blanchet

FrancisBlanchet.PNG
Pouilly-sur-Loire

Dall'inizio degli anni '90, l'enologo Francis Blanchet ha creato una selezione speciale di Sauvignon Blanc in purezza da vigneti ricchi di pietra focaia. Questo terroir unico si annuncia in modo esplosivo: batti insieme due pietre di vigna e non puoi fare a meno di essere travolto dall'aroma del fumo di petardo.

Ora che il figlio di Francis, Mathieu, è entrato a far parte della cantina, la famiglia Blanchet può contare tra le sue fila otto generazioni di viticoltori. Questa dedizione secolare all'anima della Loira e al carattere del Sauvignon Blanc, il suo vitigno autoctono, rendono questa cantina uno dei gusti più espressivi e genuini di Sauvignon Blanc, scegliendo di far maturare i propri vini solo in vasca - quindi ciò che assapori con ogni bicchiere è l'espressione più naturale di Sauvignon "fumoso" che ci sia.

I loro vigneti comprendono 13,5 ettari di Pouilly Fumé (uva Sauvignon) distribuiti su diversi suoli (marne Kimmeridgiane, argille silicee, calcari di Barrois e calcare in piastrine di Villiers).

Le nostre etichette in distribuzione:

Blanchet_Calcite.PNG

Pouilly Fumé "Calcite" 2019

  • Sauvignon 100%

Blanchet_LeDebuts.PNG

Pouilly Fumé "Les Débuts" 2020

  • Sauvignon 100%

Blanchet_Kriotine.PNG

Pouilly Fumé "Kriotine" 2020

  • Sauvignon 100%

Blanchet_Silice.PNG

Pouilly Fumé "Silice" 2020

  • Sauvignon 100%

bottom of page